martedì 4 giugno 2013

Presentazione del Blog

Salve , amici francesisti!
 Da oggi abbiamo un nuovo modo di comunicare e di seguire le attività del sodalizio. Francesisti e non, possono trovare sulla nostra pagina gli aggiornamenti sulle iniziative dell'associazione e i contenuti culturali per i quali tutti sono invitati a collaborare.
In questa pagina di apertura del blog mi preme fornire alcune informazioni sulla nostra associazione.
La S.I.DE.F., Società Italiana dei Francesisti, è stata fondata a Napoli nel 1969 dalla comm.Isp. Ortensia Ruggiero, nata a Venezia nel 1914 da genitori napoletani e vissuta per anni a Roma dove si è spenta   nel 2005.  La "signorina Ruggiero" come tutti i soci erano soliti chiamarla, volle fortemente la realizzazione di un Sodalizio che, come si legge nell'art.2 dello Statuto, favorisse "gli scambi culturali tra l'Italia e  la Francia" e diffondesse "nei due Paesi la rispettiva cultura, con manifestazioni ed iniziative varie (conferenze, corsi, incontri, seminari ecc.)". A tale scopo dedicò l'intera vita a questa sua creatura, riuscendo a costruire una realtà culturale di valenza internazionale, con sedi in quasi tutti i capoluoghi d'Italia (da Alessandria a Palermo). Molteplici e varie le attività svolte dalle varie sedi, con conversazioni letterarie, lezioni didattiche, progetti istituzionali. Di grande rilievo quelle svolte dalla sede di Roma: se oggi nelle scuole la lingua francese è ancora diffusa lo dobbiamo proprio all'impegno dell'Associazione e della sua fondatrice, attraverso proposte di legge successivamente approvate. 
Il Segretario Generale in carica è il dott. Aldo Antonio Cobianchi, critico e promotore culturale napoletano, succeduto al prof. Jean-Paul de Nola, docente delll'Università di Palermo. Presidente Onorario è   Raffaele Scalamandré,  Ispettore Emerito del Ministero della PI e già Segretario Generale della S.I.DE.F.




0 commenti:

Posta un commento