lunedì 9 settembre 2013

Giornata europea delle lingue

Giornata europea delle lingue

Dal 2001 il 26 settembre è dedicato alla celebrazione delle lingue europee. L'Europa possiede un vero tesoro linguistico: si contano 24 lingue ufficiali e oltre 60 comunità autoctone che parlano una lingua regionale o minoritaria, senza dimenticare le lingue parlate dai cittadini originari di altri paesi e continenti.
Proprio per attirare l'attenzione su questa immensa ricchezza linguistica, l'Unione Europea e il Consiglio d'Europa avevano proclamato il 2001 Anno Europeo delle Lingue.
Dato lo straordinario successo dell'iniziativa si è deciso di istituire la Giornata
 Europea delle Lingue, un appuntamento con cadenza annuale che ha il triplice obiettivo di sensibilizzare il pubblico al plurilinguismo in Europa, coltivare la diversità culturale e linguistica ed incoraggiare l'apprendimento delle lingue da parte di tutti, dentro e fuori il contesto scolastico.
Inoltre la globalizzazione e le nuove esigenze delle imprese fanno capire che i cittadini hanno sempre più bisogno di conoscere le lingue straniere per lavorare efficacemente nel proprio paese o per cogliere le opportunità offerte dalla mobilità. Ogni anno per celebrare le lingue vengono organizzati in tutta Europa moltissimi eventi:  spettacoli, animazioni, giochi musicali, corsi di lingua, trasmissioni radiofoniche e televisive, conferenze.
Un ricchissimo programma di iniziative è in preparazione a Roma . Vi forniremo nei prossimi giorni tutti i dettagli.

0 commenti:

Posta un commento